Assemblea d'autunno regione Veneto

Scritto da Istrator Admin il 17-11-2018

TREVISO- ASSEMBLEA REGIONALE VENETO

25 novembre 2018

 

               

 

Cari Amici Servas,

il giorno 25 novembre 2018 a Treviso si terrà l’incontro annuale della regione Veneto.

Treviso è una città tutta da scoprire, senza monumenti eclatanti ma che offre luoghi, scorci ed esperienze incomparabili da vivere in completo relax.

La città di Treviso sorge nella bassa pianura veneta, in una zona ricca di risorse idriche: numerose sono le risorgive, localmente dette fontanassi. Entro lo stesso territorio comunale nascono numerosi fiumi di risorgiva dei quali il più importante è il Botteniga. Quest'ultimo, dopo aver ricevuto le acque di Pegorile e Piavesella, oltrepassa le mura all'altezza del Ponte de Pria e si divide poi nei diversi rami, detti cagnani (Cagnan Grande, Buranelli, Roggia), che tanto caratterizzano il centro storico. Corso d'acqua principale è comunque il Sile, il fiume di risorgiva più lungo d'Italia e d'Europa, che dopo aver lambito le mura meridionali, riceve le acque dei cagnani del Botteniga.

La città poggia su un terreno composto di materiali fini e limoso-sabbiosi. La distribuzione dei vari livelli stratigrafici è molto irregolare a causa delle frequenti divagazioni e variazioni di corso subite dai fiumi durante l'ultima era geologica.

Passeggiando a piedi per Treviso, sotto gli ippocastani delle mura cinquecentesche, o lungo le rogge, non si possono perdere le tre chiese: il Duomo con la Pala del Tiziano nella Cappella Malchiostro, la Chiesa di San Nicolo‘, e San Francesco dove è seppellito il figlio di Dante e la figlia di Petrarca. Ricche le mostre in programma a Santa Caterina o a Ca’ dei Carraresi, mentre dietro l’angolo si raggiunge una tra le zone più suggestive di Treviso: la zona Pescheria. E’ piacevole girellare qui tra le viuzze interrotte di tanto intanto dai cagnani del fiume Botteniga e godersi le piccole botteghe.

Collezione Salce: - Ferdinando Salce (detto Nando; Treviso, 22 marzo 1878Treviso, 1962) è stato un collezionista italiano. La sua collezione di manifesti pubblicitari, quasi 25.000 pezzi raccolti dal 1895 al 1962, è oggi di proprietà dello Stato, in deposito presso i Musei civici di Treviso ed esposta presso il Museo nazionale Collezione Salce.

PROGRAMMA:

Piazzale Matteotti, detto Piazza del Grano, o Piazzale Burchiellati, o Viale Fra’ Giocondo); per chi arriva in treno, distanza da Piazza dei Signori 12 minuti.

ore 10.30 - visita guidata al museo Collezione Salce in via Carlo Alberto 31,telefono: 0422 591936; se il gruppo dovesse superare i 20 visitatori, è previsto un secondo turno di visita a seguire.

Troverete un primo piatto caldo con un contributo minimo.

Ciascuno di voi porti formaggio o affettato - dolce o della frutta- vino o bibite da condividere, in queste occasioni ognuno esprime sempre il meglio di sé!

PREZZO: la quota di partecipazione è di € 13,00 tutto compreso.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Informazioni Rosella Vendramini 3880486197 (in orario d’ufficio, inviate msg con il vostro nome, e verrete richiamati appena possibile) – rosella1812@yahoo.it

Ai fini organizzativi è necessario iscriversi entro e non oltre il 22/11/18, (indicando le attività alle quali si intendete aderire) c/o Francesca Guarato fra.guarato@gmail.com  tel. 3479449343.

Vi aspettiamo numerosi!!

Un cordiale saluto da Francesca Guarato

 

Torna indietro