SYLE 2023

Scritto da Tarditi Giovanni il 17-01-2023


SYLE per il 2023.

Si tratta di un progetto di ospitalità prolungata per giovani Servas under 30.
Possibile scambio oppure solo ospitalità , anche connesse a volontariato.
ecco il link per registrarsi:

 

here is the link to the SYLE 2023 - REGISTRATION FORM: A Button     

 

 

 

Che cos'è Syle? È un'esperienza speciale all'interno di SERVAS.

È un PROGRAMMA, flessibile e adattabile, da concordare tra Coordinatore - Ospitante - Soci in viaggio. Ospitante - Soci in viaggio.

In Servas i programmi attivi sono: SYLE per GIOVANI (DA 18 A 30) SYLE JUNIOR (DA 14 A 18). Può essere solo un programma di ospitalità SCAMBIO GIOVANILE programma di accoglienza/viaggio concordato tra due famiglie se il viaggiatore ha meno di 18 anni oppure tra giovani se di età superiore ai 18 anni. SYLE + VOLONTARIATO parte del soggiorno è dedicata a un'esperienza di volontariato finalizzata a conoscere meglio le condizioni sociali (diritti umani, immigrazione, pace). sociale (diritti umani, immigrazione, costruzione della pace, tematiche climatiche, ecc.)

Durata? 2-4 settimane di soggiorno Servas riservate ai giovani soci Servas. Suggeriamo 1 settimana per ogni famiglia ospitante, quindi per un programma di 4 settimane, possono essere coinvolte 4 famiglie dello stesso Paese.

Scopo e finalità: studiare una lingua (frequentando corsi di lingua o lezioni private) e/o fare conversazione in una lingua straniera e/o conoscere la cultura (o aspetti specifici, ad esempio espressioni artistiche, cucina, musica, ecc...) del Paese ospitante. In questo questo caso è necessario delineare la lingua in cui si vuole svolgere il Syle. Per essere coinvolti in attività sociali, all'interno e all'esterno della rete Servas, volte a conoscere meglio i diritti umani, i temi del clima, le attività di costruzione della pace. Clima, attività di costruzione della pace. Indice del programma L'indice e i dettagli sono programmati in base alle aspettative/desideri dei viaggiatori Servas e delle famiglie ospitanti. Poiché le famiglie ospitanti sono solitamente composte da genitori che lavorano, i nomadi di età superiore ai 18 anni possono essere invitati a gestire in maniera indipendente il loro tempo quotidiano, soprattutto per quanto riguarda le visite ad altre città o località. La visita ad altre città può essere gestita autonomamente o con l'aiuto delle famiglie ospitanti. In ogni caso i costi di trasporto e le spese personali (es. biglietti per musei, concerti, ecc.) sono a carico del viaggiatore. I viaggiatori di età inferiore ai 18 anni devono rispettare le regole delle famiglie ospitanti. Qualsiasi tipo di programma deve essere concordato tra famiglia ospitante e quella del viaggiatore. Questo accordo deve essere inteso come un "accordo privato" tra le famiglie Servas, senza alcuna responsabilità per i coordinatori Servas. Entrambe le parti possono concordare uno "scambio" tra adolescenti. In questo caso devono concordare tempi e dettagli prima del viaggio. Vi preghiamo di verificare che vostro figlio/a possa viaggiare da solo. Diverse compagnie di volo prevedono restrizioni.

Modulo di iscrizione e selezione: il modulo di iscrizione deve essere inviato al coordinatore 5-4 mesi prima del viaggio. Il candidato deve essere approvato dopo aver discusso e accettato il presente regolamento.

Regole: L'accoglienza è nello stile Servas. Il viaggiatore è ospitato in una famiglia, non è un ospite ma un membro della famiglia. Come tutti gli altri membri della famiglia, deve aiutare a tenere in ordine la propria stanza e può essere invitato ad aiutare nei compiti e nei lavori di giardinaggio (se presenti).
Costi: La famiglia ospitante offre il carico in stile Servas (pasti a casa). Eventuali pasti fuori casa (ad esempio ristoranti o altro) sono a carico del viaggiatore. Le spese di viaggio, i biglietti per musei o concerti, l'eventuale noleggio di biciclette... sono a carico del viaggiatore. Si prega di avere con sé una paghetta.
Uso di internet: il viaggiatore (in particolare i viaggiatori extra UE) deve essere dotato di un proprio cellulare e di una tariffa internet, in caso contrario è importante concordare con la famiglia ospitante l'uso della rete internet della famiglia.
Il Viaggiatore può essere invitato a presentare/mostrare la cultura del suo Paese, con particolare attenzione al modo di vivere dei giovani e alla condizione dei giovani Servas nel suo Paese. Il Viaggiatore, in base alle sue capacità e ai suoi talenti, può essere invitato ad animare una cena tradizionale o un incontro con altri giovani amici Servas. Ad esempio, se suona uno strumento o se è in grado di cucinare un piatto tradizionale, si può programmare una cena/evento speciale. SYLE è riservato ai soci Servas. Prima del viaggio è necessario presentare una LOI (lettera di presentazione) valida. Per i minorenni è richiesta la LOI dei genitori. Ai viaggiatori e alle famiglie ospitanti sarà richiesto un breve resoconto finale, che sarà presentato durante la riunione Servas e pubblicato sul web/magazine Servas.

 

Torna indietro