covid policy

Scritto da Tarditi Giovanni il 25-01-2022

   Policy per Viaggio e Ospitalità Servas durante il Covid19
*Questa policy è stata approvata da SI ExCo il 22/08/2021 

Sommario:  

Motivazioni per la definizione di questa policy:  

Covid-19 ha interrotto i viaggi internazionali e ci sono problematiche serie rispetto all’attività di accoglienza e di viaggio Servas. Servas ha bisogno di una procedura coerente per viaggiare nei paesi dove è permesso e della possibilita di chiedere informazioni sulla situazione Covid 19 dei propri ospiti o viaggiatori. Nello stile Servas è richiesto che i  Soci Servas debbano sempre rispettare le regole e le tradizioni dei paesi che visitano. Cosi pure per il Covid 19. Le nazioni e le amministrazioni locali hanno regolamenti e leggi per il controllo del Covid 19. I viaggiatori e gli Ospitanti devono conoscerle ed essere preparati ad osservarle prima di organizzare un viaggio. Per esempio, in alcuni paesi, è richiesto che all’arrivo il viaggiatore vada in quarantena a proprie spese. Non è ammesso per un viaggiatore arrivare in un paese senza conoscere queste regole. La pandemia Covid 19 viene affrontata con diverse modalità, comprese le vaccinazioni, PCR o altri tests, distanza sociale, uso delle mascherine ed altro. Per la sicurezza dei viaggiatori e degli ospitanti, è ragionevole che si chiedano queste informazioni e che ci si aspetti una risposta onesta. Su queste basi si decide l’incontro. Esempio: Se un viaggiatore desidera visitare un ospite in un paese, deve prima assicurarsi che il viaggio sia permesso dal proprio paese e che sia permesso nel paese e nella regione che desidera visitare. Se ci sono delle restrizioni governative, come la quarantena, le regole di mascheramento o l'allontanamento sociale, il viaggiatore deve essere disposto a rispettare queste regole prima di richiedere il viaggio. Il viaggiatore può quindi contattare un host e richiedere un soggiorno. Solo se il viaggiatore vuole piu informazioni, può chiedere all'ospite il suo stato di vaccinazione Covid-19, o altre informazioni correlate che il viaggiatore vorrebbe sapere. Ci si aspetta che l'ospite risponda onestamente. Quando un ospite viene contattato da un viaggiatore, se l'ospite vuole, può chiedere al viaggiatore il suo stato di vaccinazione o altre informazioni relative al Covid-19 e si aspetta una risposta onesta. Spetta all'ospite e al viaggiatore decidere se le informazioni sul Covid-19 debbano essere condivise, e se debbano essere fatte restrizioni o precauzioni per la loro visita, sempre che ciò non sia in violazione delle politiche governative di quella giurisdizione.

Questa Policy si basa su una Mozione (vedi sotto) presentata da Jim Leask and Paul Nielsen, co-membri del SI MTS (Servas International Membership and Technology Secretariat)

Testo della Mozione:

Con riferimento alla pandemia Covid-19, i viaggiatori ed Ospitanti Servas devono rispettare Ie seguenti prescrizioni,nel caso siano in vigore restrizioni in qualsiasi paese del mondo.

  1. Qualsiasi restrizione governativa sul viaggio e gli spostamenti deve essere osservata dai viaggiatori e ospitanti.
    1. Se le restrizioni sono diverse tra paesi o regioni interne al paese, devono essere osservate le piu restrittive.
    2. devono essere osservate le restrizioni applicate sia dal paese degli ospitanti sia del paese del viaggiatore.
  2. I viaggiatori sono responsabili della conoscenza delle restrizioni Covid-19  vigenti nel paese di destinazione e dei costi eventualmente connessi.
    1. Si devono osservare le quarantene e altre misure in vigore
  3. Se viaggiare è concesso dalle rispettive autorità governative, gli ospitanti e I viaggiatori devono osservare le seguenti linee guida:
    1. Non ci deve essere esitazione da entrambe le parti a chiedere la propria situazione vaccinale Covid-19 o risultati di test Covid-19 o altre informazioni personali su Covid-19 . Ci si aspetta una risposta sincera ed accurata.
    2. Ci si aspetta che il viaggiatore e ospitante non abbia reticenze ad informare sul proprio status Covid-19 per continuare ad ospitare e viaggiare durante la pandemia..
    3. E’ diritto dell’ospitante chiedere informazione sulla situazione Covid-19 del viaggiatore e ad applicare eventuali restrizioni.
    4. E’ diritto del viaggiatore chiedere informazioni sulla situazione Covid 19 dell’ospitante e ad applicare eventuali restrizioni. 

 

Per leggere l'originale (identico a questo) clicca qui.

 

 

 

 

 

Torna indietro