Verbale Assemblea TRIESTE 2021

Scritto da Tarditi Giovanni il 17-01-2022

Assemblea Ordinaria dell’Associazione Servas Porte Aperte

“Servas Italia” 16 e 17 ottobre 2021

sala del Circolo Ricreativo Aziendale Fincantieri di Trieste

Ordine del Giorno:

1) Comunicazione del presidente e del Comitato Esecutivo;

2) Approvazione verbale dell'Assemblea precedente (copia del verbale verrà inviata via mail);

3) Presentazione e approvazione del Bilancio Consuntivo 2020 e preventivo 2021 (all’aprile 2021);

4) Presentazione dei candidati al rinnovo delle cariche Servas;

5) Costituzione della Commissione Elettorale;

6) Apertura delle operazioni di voto (dalle ore 9.00 alle ore 11,30 di domenica 16 ottobre)

7) Resoconto delle attività delle regioni;

8) Resoconto delle attività di Servas Giovani

9) Varie ed eventuali

10) Proclamazione degli eletti Conclusioni e saluti


Prima giornata 16 ottobre 2021

 

I lavori dell‘assemblea hanno inizio alle ore 15:15 con il saluto e la presentazione del presidente Alfredo Rubino. Di seguito viene approvato a maggioranza per alzata di mano il verbale della precedente seduta assembleare, tenutasi ad Assisi il 9 ottobre 2020 già inviato per e-mail tramite newsletter a tutti i soci e pubblicato sull’ultimo numero del notiziario. Viene poi presentato dalla tesoriera Prisca Salmieri il bilancio consuntivo 2020, parimenti già inviato per e-mail tramite newsletter a tutti i soci, insieme con il bilancio preventivo 2022. Claudio Montagna di Modena chiede se l’associazione può accedere a finanziamenti statali. Rosa Calderazzi propone di promuovere tra i soci il notiziario online, al fine di risparmiare, e chiede se possiamo accedere al 5 per mille.  Francesco Castracane risponde che già accediamo ad agevolazioni fiscali, come IVA ridotta al 4%, e che per accedere ad altri contributi, come anche la destinazione del 5 per mille, dovremmo essere un’associazione di promozione sociale. Rita Mello Grand chiede di pubblicare la lista cartacea a inizio anno, altrimenti è inutile. Gianna Rivera propone di diminuire il numero di copie da stampare della lista e del notiziario. Francesco Castracane risponde che viene stampato un numero appena superiore di quanti ne fanno richiesta, per evitare sprechi, e ricorda che entrambi sono disponibili sul sito e si possono stampare qualora se ne abbia bisogno. Rita Mello Grand chiede chiarimenti sulle donazioni e Giovanna Andolina sulle spese per rimborso viaggi sulle cariche sociali, e la tesoriera offre chiarimenti nel merito, facendo anche riferimento alla relazione sul bilancio prodotta dai revisori dei conti. Il bilancio consuntivo viene approvato a maggioranza per alzata di mano, con tre astenuti e nessun contrario. Di seguito Prisca Salmieri presenta il bilancio preventivo 2022, e in considerazione dei risparmi accumulatisi negli anni segnala la necessità di destinarli al finanziamento di progetti inerenti alle attività proprie di Servas, da promuovere nell’associazione. Paola Cremonesi propone di chiedere un contributo ai soci che scelgono di avere lista e notiziario cartacei. Prisca Salmieri fa presente che la stampa a livello nazionale si giustifica solo per numeri di  copie  relativamente alti.  Il bilancio preventivo viene approvato a maggioranza per alzata di mano, con un astenuto e nessun contrario. 

Segue la presentazione dei candidati da parte del Presidente: Prisca Salmieri, Antonio Calvagno, Raffaella Rota, Gino Pomilla, Gregorio Lombardo, Lucia ReGiovanni Tarditi; i candidati a membri del Comitato Esecutivo, danno una breve descrizione di sé e delle proprie motivazioni. Di seguito si presentano i candidati al Collegio dei Garanti presenti, Giovanna Rivera, Elena Martoglio e Tarcisio Zuccali, e da ultimo l’unica candidata a revisore dei conti presente in assemblea, Patrizia Barello. Per gli assenti, Giovanni Pagano per il Comitato Esecutivo, Adelia Natali e Ottaviano Molteni per il Collegio dei Garanti, e Giuseppe Cambareri per il Collegio dei Revisori dei Conti, viene letta l’auto presentazione pubblicata sull’ultimo numero del notiziario. Il presidente poi propone all’assemblea tre nominativi per la costituzione della Commissione Elettorale, dopo averne sondato la disponibilità: Roberto Capezzuto, Annamaria Tentella e Jurgen Wildner

L’assemblea approva la proposta a maggioranza, per alzata di mano.

La commissione elettorale nomina al suo interno Roberto Capezzuto quale presidente, e delibera di dare subito inizio alle operazioni di scrutinio dei voti pervenuti per posta. Alle ore 17:30 vengono dichiarati conclusi i lavori assembleari previsti per la giornata del sabato, e si dà spazio alla riunione dei Coordinatori regionali.


Seconda giornata 17 ottobre 2021

 Alle ore 9:30 hanno inizio le operazioni di voto.

Contemporaneamente vengono offerti all’assemblea i resoconti delle attività delle singole regioni da parte dei coordinatori regionali. Sono rappresentate tutte le regioni, tranne la Toscana e l’Umbria. Per la Liguria è stata delegata Stefania Grossa, prossima coordinatrice della regione. In generale i coordinatori lamentano un relativo rallentamento delle attività associative, in buona misura attribuibile alla pandemia da Covid 19, e un lieve calo dei soci, soprattutto di iscrizione più recente. Si è mantenuto vivo il contatto tra i soci spesso con riunioni a distanza, o nei casi più fortunati con collegamenti con altre realtà presenti sul territorio, come in Piemonte, dove è vivo il rapporto con il Centro Sereno Regis, e si sta sviluppando un rapporto con il parco fluviale di Cuneo, a seguito dell’organizzazione dell’evento Servas Bike svoltosi nel periodo estivo. Tra le iniziative che hanno travalicato i confini regionali viene ricordato il corso di comunicazione non violenta organizzato dal Sereno Regis e offerto a soci di tutta Italia con il tramite del socio Giorgio Barazza, che appartiene ad entrambe le associazioni. Tutti si mostrano fiduciosi nella ripresa delle attività associative in concomitanza con la minore incidenza pandemica.

Di seguito Raffaella Rota, in qualità di responsabile per i giovani e le famiglie, introduce i tre rappresentanti del gruppo giovani presenti in assemblea, che riferiscono sulle attività più recenti svolte, quali l’eco campo svoltosi a settembre. Viene poi presentato il video intervista al socio fondatore Luigi Uslenghi prodotto dallo stesso gruppo giovani in un’ottica di conservazione della memoria storica dell’associazione.

Si susseguono interventi di vari soci. Giovanni Tarditi si dichiara disponibile a mettere a disposizione la sua esperienza in altre associazioni per l’aggiornamento del regolamento. Lucia Re riferisce sulla attività svolta nel corso di due mandati nel Collegio dei Garanti, caratterizzati dalla difficoltà talvolta di riferirsi strettamente ai regolamenti, che vanno anche interpretati, e da situazioni in cui si rende necessario prendere anche delle decisioni dolorose come quella di espellere una socia. Propone di istituire un archivio degli interventi espletati dal collegio dei Garanti, a futura memoria. Antonia Cocozza ricorda che il cosiddetto tesoretto può essere legittimamente utilizzato per tutte le attività che non si connotano come ordinarie, compresi progetti e iniziative presentati da singoli soci, con una previsione di spesa chiara da proporre all’approvazione del Comitato Esecutivo. Raffaella Rota invita i coordinatori a organizzare eventi aperti anche ai soci di altre regioni, soprattutto quelle limitrofe, privilegiando attività all’aria aperta, e preannuncia un prossimo incontro tra Polonia, Germania e Repubblica Ceca, in corso di organizzazione. Cornelia Montagna propone che nel Comitato Esecutivo sia sempre presente un giovane. Claudio Montagna propone che l’associazione si apra ai LGTB, dando la possibilità di non definire in maniera esclusiva il genere dei soci. Francesca Putzolu preannuncia la ripresa dei campi di convivialità già organizzati in val Pesio a Ca’ Russolina, da svolgersi nella prossima stagione estiva. Rossana Buono, al fine di migliorare il coinvolgimento dei giovani, propone che ogni coordinatore si faccia affiancare da un aiutante giovane che possa aprirlo al mondo giovanile. Rosa Calderazzi propone un rafforzamento dei rapporti con altre associazioni, offrendo ospitalità ai loro soci. Carola Cimmino pone il problema dei soci che hanno deciso di non vaccinarsi, avendo ricevuto un rifiuto di ospitalità per questo motivo. Raffaella Rota risponde pubblicizzando la policy internazionale sul Covid, di recente emissione da parte del Comitato Esecutivo internazionale, da lei tradotta e già trasmessa a tutti i soci con newsletter. Roberto Alberini ricorda che il sito italiano presenta la sempre le pagini regionali in cui ogni regione si descrive e pubblicizza le proprie attività, e incoraggia ad essere più attivi sul sito. Antonia Cocozza riferisce sui cambiamenti in corso livello internazionale, e gli incerti economici a cui andiamo incontro a causa delle cambiate modalità di contribuzione a Servas International. Tarcisio Zuccali denuncia la superficialità con cui il Comitato Esecutivo ha gestito le modalità di espletamento delle votazioni, che si connota come trasgressione del regolamento elettorale. (vedi testo allegato). Antonia Cocozza replica spiegando le motivazioni che hanno portato il Comitato Esecutivo a fare la scelta di consentire il voto per corrispondenza portato a mano invece che affrancato.


INTERVENTO DI TARCISIO ZUCCALI

Cari componenti del Comitato esecutivo di SERVAS,

   Vi voglio far partecipi del mio disagio nel constatare la superficialità e leggerezza con la quale l'organo istituzionale del CE uscente si arroga la facoltà di modificare il regolamento elettorale senza consultare l'ASSEMBLEA dei soci, l'organo sovrano che necessariamente deve essere interpellato per poter deliberare variazioni allo statuto e al regolamento stesso. Le motivazioni addotte, che hanno portato alla scelta di introdurre una deroga a quanto stabilito dalle procedure elettorali, non giustificano il non rispetto delle regole che sottendono alla vita dell'Associazione. Ancor più grave è pensare che siccome in altre due precedenti occasioni si è proceduto a dare la facoltà ai Coordinatori regionali di raccogliere e consegnare più deleghe di voto possa essere considerata una consuetudine acquisita. Chiedo quale autorevolezza e credibilità possa avere il Collegio dei Garanti se dovesse essere chiamato ad esprimersi sul non rispetto delle regole da parte di un qualsiasi socio visto il comportamento " TRASGRESSIVO " dell'Organo Direttivo. Avendo già fatto personalmente presente (in qualità di garante) al Presidente del precedente CE la sbagliata e rischiosa scelta mi sarei aspettato un intervento che sanasse questa anomalia. Oggi, in coscienza, non mi sento di avvallare questa scelta votando. Mi riprometto di chiedere al nuovo Collegio dei Garanti di proporre al nuovo CE che venga messo in calendario un'urgente rivisitazione di statuto e regolamento al fine di apportare le necessarie modifiche che non diano adito ad improbabili o dubbie interpretazioni. Più è chiaro ed esaustivo un regolamento più è semplice applicare i principi dello Statuto. Non sarò io ad impugnare la regolarità di questa votazione per il rinnovo degli organi istituzionali di SERVAS Italia in quanto conosco l'impegno e i costi che ogni Assemblea nazionale comporta. Già in passato, si è dovuta annullare una votazione causa un vizio di forma, probabilmente per una svista riguardante le norme di convocazione. In fine, desidero chiarire che il mio personale invito ad orientare il voto verso i nuovi candidati non voleva significare la mia rinuncia ma dare spazio per nuove esperienze a coloro che non avessero in precedenza ricoperto in SERVAS questo ruolo.

P.S. Permettetemi di ringraziare personalmente tutto il CE per quanto ha dato e profuso durante questo mandato. Rispetto a questa Assemblea sono rimasto piacevolmente sorpreso ed ho apprezzato la parte organizzativa, il rispetto delle tempistiche del programma, lo spazio dedicato agli interventi (anche a quelli dei Soci e dei Giovani presenti), in un clima di serenità e collaborazione. Un augurio ai componenti dei nuovi Organismi per un proficuo e armonioso impegno.

                                                                                                                                                 Tarcisio Zuccali

 

Torna indietro