Servas alla Marcia Perugia - Assisi

Scritto da Castracane Francesco il 20-11-2020

Care socie, cari soci, 

Sabato 10 Ottobre si è svolta ad Assisi la nostra assemblea e il giorno dopo alcune socie e soci hanno partecipato alla Marcia Perugia - Assisi. 

                                      

 

Per tale occasione la Segretaria per la Pace, Raffaella Rota, ha preparato questo messaggio per le socie ed i soci di Servas.

"Care socie, cari soci,
ci troviamo ancora di fronte a tempi difficili e la domanda che ci poniamo è cosa fare e con quali metodi e tempi.
In questi mesi il CE, i coordinatori e molti di voi stanno lavorando per creare legami e spazi di dialogo per mettere in comune tante piccole idee e gesti.
Nonostante le difficoltà, il 9-10-11  ottobre scorso Servas ha tenuto l’Assemblea annuale ad Assisi, partecipando alla Marcia della Pace. Oltre 40 persone della nostra associazione hanno contribuito alla costruzione della Catena Umana che da Assisi ha raggiunto Perugia. E’stato un passo importante. Non è stato facile, per questo vogliamo ringraziare tutti i partecipanti.
Servas ha bisogno di piccoli gesti e l’adesione alla Marcia è stato un piccolo gesto, davanti all’enormità dei problemi che dobbiamo affrontare: le spese militari, le guerre e le occupazioni che non si fermano, la fame e le malattie, la gente che continua a morire in mare, nel deserto, il cambiamento climatico che deve spingerci a  nuovi stili di vita, di produzione e di consumo, il lavoro che molti non trovano o stanno perdendo...

Ne siamo consapevoli. Ma sappiamo anche quanto siano preziose le scelte, i gesti e i comportamenti quotidiani di ciascuno. Mettendoci insieme, abbiamo potuto accrescere la consapevolezza che tutti abbiamo una responsabilità, che tutti siamo chiamati a fare pace, tutti i giorni, sviluppando la nostra capacità di prendenderci cura gli uni degli altri e, insieme, della comunità, dell’ambiente e del pianeta.

La riflessione proposta nell’Assemblea di Assisi si basava sul testo scritto da Aldo Capitini nel 1961,durante la prima Marcia della Pace,  Servas riprende questi principi per continuare ad essere un’associazione presente nel proprio tempo con l’attenzione ai processi di costruzione di legami e relazioni di pace.  Insieme si può e si deve continuare ad essere rete, ad essere un’associazione che accoglie e che si confronta con culture diverse."
 

 

************************
Raffaella Rota
Servas International Youth & Family Committee
Segretario per la Pace Servas Italia

 

Torna indietro