Ali per la Pace

Scritto da Istrator Admin il 30-10-2017

Ali per la Pace

L’idea

Qualcuno di voi ricorda la canzone "Viva la gente"? E' vero, è un po' vecchiotta come età anagrafica ma è ancora giovane e viva nei nostri cuori in quanto canta dell'altro, del nostro simile vicino o lontano e si adatta perfettamente allo spirito Servas dove la Pace la proponi e la mantieni attraverso l'incontro con le altre persone.
Di quella canzone vorrei, in particolare, ricordare la strofa che fa

...Dal nord e dal sud, li vedevo arrivar,
come grandi fiumi che discendon verso il mar.
È proprio una gran festa, fatta apposta per un re,
vale più delle cose la gente che è qui con me...

Ricordando questo, il 18, 19 e 20 marzo prossimi alcuni soci del Veneto, e non solo, hanno intenzione di fare "i fiumi che discendono verso il mare" partendo dalle loro case in bicicletta per ritrovarsi a Venezia, il capoluogo e simbolicamente il centro (il cuore, la mente, lo stomaco dei veneti…), per portare con loro un segnale di Pace e farlo sbocciare in Piazzale Roma. In effetti non tutti coloro che si vogliono incontrare a Venezia arriveranno in bicicletta da casa, qualcuno si aggiungerà all'ultimo momento facendo solamente qualche chilometro in compagnia... ma che importa, lo spirito è quello della festa e trovarsi assieme per testimoniare l'ideale di Pace che alberga nei nostri cuori.

Perché la bicicletta? Perché è un viaggiare dolce, che non violenta il territorio attorno a noi, che non inquina l'aria che respiriamo, che ha un ritmo umano e permette di "scoprire" quello che ci attornia (bello o brutto che sia).
Qual'è il programma? Semplice, chi desidera partecipare tira fuori dalla cantina la bicicletta, sfratta i ragni che hanno indebitamente trasformato un mezzo di piacere in casa a uso e consumo loro, toglie le ragnatele che in questi decenni si sono accumulate, olia la catena, gonfia le gomme, verifica che i freni funzionino e poi, senza tanto pensare, ci sale sopra e...via, direzione Venezia, la città dei dogi.
Non ha importanza se i chilometri da fare sono ad una, due o tre cifre, pedalata dopo pedalata scorrono silenziosi e lenti sotto le sue ruote e, proprio perché lenti, gli lasciano il tempo di pensare, di guardare...di vivere.

Ma se parte sabato, perché la strada gli sembra tanta, dove dormirà? Che farà tutto solo la sera? Assolutamente no. Lui sa che lungo il suo percorso ci sono tante persone come lui che amano la Pace, che vorranno chiacchierare con lui, che saranno disposti a stringersi un po' per fargli posto a tavola e condividere un pasto con questo viaggiatore...

Sono i soci Servas. E questi soci non sono soli, hanno invitato anche altri amici e quella sera, durante o dopo la cena, parleranno di questa loro associazione, di come si sentano coinvolti anche se viaggiano o ospitano poco, del piacere di "conoscere" il fratello".

Detto così sembra tutto molto bello, ma come faccio ad essere sicuro di farcela? Le mie gambe non pedalano da tempo, il mio sedere è più abituato al divano che alla dura sella, ho qualche chiletto di troppo...

Niente paura, mai spaventarsi in anticipo. Comincia con il rimettere in sesto la bicicletta già domani, anzi meglio oggi, e riprendi quel vecchio esercizio che facevi da ragazzo e vedrai che le gambe piano piano "ricorderanno" e scoprirai che il sedere non è diventato quel pappamolla che credevi. I chili? Tutti ne abbiamo in abbondanza, basta non pensarci troppo e, soprattutto, pedalare con calma tanto non c'è premio per chi arriva primo. L'altra cosa che lentamente riaffiorerà alla mente sarà il piacere dell'aria tra i capelli, un po' frizzantina in questi giorni ma che la doccia calda al rientro trasformerà in un colorito rubizzo quasi da ubriaco come l'umore stranamente allegro che sale dallo stomaco e libera le bollicine nella testa... e se ancora non sei convinto, tieni presente che esistono anche i mezzi pubblici che, una volta stanco, ti possono portare a destinazione senza sentirti obbligato a fare l'eroe.

Allora vuoi venire? Iscriviti per dire che anche tu vuoi partecipare per testimoniare la Pace e per passare due giorni in compagnia.

 

Torna indietro